(g.l.) Sarà la giovane violinista Giada Visentin la protagonista principale del concerto che domani, a Trieste, inaugurerà la nuova serie delle Mattinate Musicali Internazionali, la ormai storica manifestazione della Nuova orchestra Ferruccio Busoni che è stata appena presentata nel palazzo municipale giuliano con tutto il suo ricco programma che si svilupperà dall’autunno alla prossima primavera.
Domattina, alle 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, la formazione diretta dal maestro Massimo Belli sosterrà, infatti, il concerto inaugurale della XXII edizione delle Mattinate che sarà dedicato al 330° anniversario della nascita di Giuseppe Tartini e al 300° di quello di Pietro Nardini. Il concerto fa parte della Rassegna “Una luce sempre accesa”. Dopo due Concerti del Genio di Pirano e quello di Nardini ((Livorno 1722 – Firenze 1793), il finale sarà affidato al Concertone in do maggiore di Giulio Meneghini (1741-1824), che fu allievo di Tartini. In questi splendidi brani Giada Visentin si esibirà sia come solista che in duo con Verena Rojc, pure violinista. Ma protagonisti con la formazione orchestrale del maestro Belli saranno anche David Briatore viola, Ludovico Armellini violoncello e Luca Ferrini clavicembalo.
Lo stesso concerto, oggi, alle 20, verrà proposto a Lubiana nella sala Atrij Zrc Sazu proprio per il Festival Tartini che, come è noto, ha come punto di riferimento principale proprio la cittadina di Pirano dove il “Maestro delle Nazioni” nacque nel 1692.
Ricordiamo che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea dello stesso Massimo Belli e del grande compositore triestino Marco Sofianopulo, scomparso otto anni fa.
L’Orchestra Busoni col maestro Belli.
Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario fino alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi (e per chi volesse anche online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/), oltre a domani nella stessa Sala Luttazzi. Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
www.orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, la violinista Giada Visentin domani protagonista al concerto a Trieste.