Importante riconoscimento per il “Cammino delle 44 Chiesette votive delle Valli del Natisone”, inserito in questi giorni nel Registro della Rete dei Cammini del Friuli Venezia Giulia: viene così certificato il valore non solo regionale, ma anche interregionale e transnazionale, dell’itinerario. E se sei pensa che al momento, compreso questo, sono soltanto tre i Cammini riconosciuti (e quello delle Chiesette è stato il secondo in termini assoluti), si comprende quale grande impegno ci sia stato da parte della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone, dalla cui volontà e spinta propulsiva è nato il Cammino.

Valter Pezzarini, Comitato Unpli Fvg.


«Ci abbiamo creduto con tutte le nostre forze, e abbiamo portato avanti questo progetto negli anni, perché abbiamo visto la risposta crescente degli escursionisti – commenta Antonio De Toni, presidente della Pro Loco -. Il pubblico, generalmente da fuori regione e anche da Germania e Austria, è colpito dalla particolarità del nostro territorio, e le Chiesette votive ne sono una massima espressione, poste in luoghi panoramici tra i più suggestivi e con un patrimonio storico, culturale e artistico al loro interno inestimabile».
«Complimenti alla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone – aggiunge Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco d’Italia – per questo risultato conseguito grazie a una passione viva per il proprio territorio, comunità e tradizioni. Il tutto valorizzando l’attrattività turistica che soprattutto nelle zone montane è fondamentale anche per sostenere l’economia locale e contrastare lo spopolamento» .
Le ricadute positive di questo nuovo traguardo sono infatti sicuramente di interesse per tutto il territorio: le tappe del Cammino sono inserite in un contesto di borghi e frazioni che offrono servizi di ospitalità come pernottamento e ristorazione, e anche altri servizi di noleggio attrezzature o di vendita di prodotti tipici.
Il Cammino delle 44 Chiesette votive si sviluppa in 10 tappe per 167 chilometri complessivi su sentieri, strade e carrarecce attraverso tutti i Comuni delle Valli del Natisone che connettono i piccoli luoghi sacri delle frazioni. Le tappe, di lunghezza compresa tra i 7,5 e i 16,5 Km, hanno generalmente una difficoltà facile o media e quindi generalmente adatti alle esigenze di un pubblico ampio di escursionisti.
L’itinerario, inoltre, presenta diversi collegamenti con altri percorsi tematici conosciuti a livello internazionale come l’Alpe Adria trail e il Cammino Celeste. Il sito web del Cammino delle 44 Chiesette votive, con tutte le informazioni attinenti, è attivo già dal 2018 e sempre aggiornato anche con video e foto (www.chiesettevotive.it). Nel corso degli ultimi anni, la Pro Loco, visto l’interesse per questo percorso così affascinante che coniuga storia, cultura e natura delle Valli del Natisone, ha fatto predisporre, lungo tutto il cammino, segnaletica ad ogni tappa, mantenendo i percorsi fruibili in sicurezza.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica – Valli del Natisone
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Tel. +39 339.8403196 – +39 349.3241168
email: segreteria@nediskedoline.it
www.vallidelnatisone.eu

—^—

In copertina, la suggestiva Chiesetta dei Tre Re nei pressi di Castelmonte e qui sopra quella di Santa Lucia a Fragjelis, entrambe nel Comune di Prepotto.

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com