Prosegue il festival pordenonese L’Arlecchino Errante con un mercoledì all’insegna dell’equilibrio. Quello del Teatro Necessario, che alle 16 e alle 20 in piazzetta Calderari porta in scena “La dinamica del controvento”: una giostra inedita, sottoforma di bilancia con da una parte un pianista, il suo strumento e la sua musica, e dall’altra un tappeto volante che si libra e ruota, con a bordo quattro spettatori alla volta. Alle 20.45 nell’ex convento di San Francesco, a Pordenone, spazio al teatro con “Mi abbatto e son felice” della Compagnia Mulino ad arte, un monologo a impatto ambientale zero, autoironico, dissacrante, che vuol far riflettere su come si possa essere felici anche fuori dal “circolo virtuoso” produzione/consumo.
RE-GREEN – Il tema dell’edizione 2022 è Re-green, una festa-laboratorio del teatro in cui gli spettacoli aprono una finestra sull’equilibrio tra umanità e ambiente, in cui l’uomo è al tempo stesso il principale artefice e la vittima finale del disequilibrio in atto. In sei giorni di Festival 17 appuntamenti di puro teatro contemporaneo, adatti a tutti i gusti e tutte le età. Vocazione internazionale con artisti provenienti da Francia, Spagna, Svezia, Belgio, dalla vicina Slovenia e dalle lontane Hawaii. Molti spettacoli sono prime regionali, con un paio di prime nazionali assolute.
BIGLIETTI – I biglietti sono acquistabili in loco prima dello spettacolo. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Sono previste riduzioni per gli under 18 e gli over 65 e per chi è in possesso del biglietto di uno degli spettacoli precedenti. Per informazioni e prenotazioni: telefono 351.8392425.
FESTIVAL – Il nome Arlecchino Errante deriva dal fatto che il Festival fa riferimento alla Commedia dell’Arte. Non si intende però la Commedia dell’Arte come genere, quanto piuttosto come strumento: l’originale ricostruzione messa a punto proprio dalla Scuola Sperimentale dell’Attore fondata da Ferruccio Merisi nel 1997, fa della Commedia dell’Arte un punto di partenza scientifico per dialogare con fenomeni teatrali molto diversi e soprattutto per prepararsi al teatro globale del futuro.
Il Festival L’Arlecchino Errante ha una formula piuttosto unica nel panorama nazionale perché non seleziona novità o successi emergenti, ma artisti e spettacoli di qualità che siano rappresentativi di tradizione, innovazione, metodo, tecnica o pensiero.
Per il programma completo e tutte le informazioni www.arlecchinoerrante.com
—^—
In copertina e all’interno due immagini degli spettacoli annunciati per oggi a Pordenone.