(g.l.) Nuovo importante appuntamento espositivo, in questa tanto auspicata stagione della ripartenza, alla Galleria La Loggia, diretta da Maristella Cescutti, nel centro storico di Udine. Si tratta di “Libri d’Artista” di Maria Grazia Colonnello e Marina Lombardi, in mostra dalle 18.30 di oggi, 16 ottobre, fino al 10 novembre. La rassegna potrà essere visitata ogni giorno (escluso il lunedì) secondo le norme vigenti, dalle 17.30 alle 19.30, festivi dalle 11 alle 12.30.
Maristella Cescutti
«Per la prima volta una rassegna del genere in città – anticipa la gallerista – con protagonista Maria Grazia Colonnello, caposcuola e docente specializzata nell’illustrazione di libri per bambini. Nei suoi lavori sperimenta tecniche antiche di fine art fotografica, gomma bicromata, cianotipie, coniugando abilità pittoriche e grafiche». Nata a Reims in Francia, l’artista conta al suo attivo 15 pubblicazioni alcune delle quali hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Nel suo percorso artistico di ricerca, la specializzazione nel 2015 del metodo Smed (scrivere a mano nell’era digitale) e l’approfondimento del gesto calligrafico su materiali diversi. Numerose le sue esposizioni.
Marina Lombardi vive e lavora a Udine. «Da sempre interessata a tutte le forme di arte applicata – riprende Maristella Cescutti -, nel tempo ne ha sperimentato diverse, dalla tessitura al vetro Tiffany, coniugando abilità manuali a inventiva. Negli ultimi anni, grazie a Maria Grazia Colonnello, si è avvicinata alla pratica del libro d’artista. Con lei ha imparato a indagare il segno grafico e a riprodurre antiche forme di rilegatura. La frequentazione di altri corsi specialistici le ha permesso di conoscere le proprietà della carta e le tecniche di manipolazione con cui ottenere effetti e finiture speciali. La propensione per l’arte che scorre nella sua famiglia d’origine, la precisione come tratto caratteriale e un naturale talento per il colore chiude il cerchio intorno alle sue creazioni». Attualmente, l’artista sta lavorando all’elaborazione calligrafica di segni archetipici su carta Batik.
Maria Grazia Colonnello
Marina Lombardi
La mostra si può visitare ogni giorno secondo le norme vigenti, dalle 17.30 alle 19.30, festivi dalle 11 alle 12.30. Lunedì chiuso.
—^—
In copertina, l’ingresso della Galleria d’arte La Loggia sotto il palazzo municipale di Udine.