(g.l.) Tante le iniziative oggi e domani in tutto il Friuli Venezia Giulia per la “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo dell’Olocausto (Shoah). Eccone soltanto una piccola selezione che riguarda, rispettando l’ordine alfabetico, Campoformido, Casarsa della Delizia, Mortegliano, Nimis, Trieste e Udine.
CAMPOFORMIDO – “Mai dimenticherò quella notte… – La filosofia di fronte alla Shoah”: questo il titolo dell’incontro che la professoressa Fiammetta Bonsignore, esperta di Shoah, terrà domani 28 gennaio, alle 18, in una diretta Facebook su Punto Giovani Campoformido. All’iniziativa collaborano l’Università senza età Città del Trattato Campoformido, il Club per l’Unesco di Udine e l’Anpi.
CASARSA – Alle 20.45 in sala consiliare a Palazzo Burovich de Zmajevich a Casarsa della Delizia: incontro con la professoressa Nicoletta Picotti sul dramma della Shoah in Friuli Venezia Giulia. L’intervento della studiosa prevede un’introduzione storica alla discriminazione e persecuzione in Germania e in Italia, per poi analizzare la situazione nella nostra regione, anche attraverso dei filmati contenenti delle inteviste ai sopravissuti, loro parenti, testimoni ed esperti. In particolare, verrà proiettato il video “Elio Morpurgo: una vita“ che racconta attraverso le voci degli studenti la vicenda del sindaco ebreo di Udine e di altri anziani deportati dalla nostra regione. A cura dell’assessorato comunale alle Politiche culturali in collaborazione con Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione. Posti limitati e accesso con Super Green Pass e mascherina FFP2, prenotazione raccomandata. Informazioni e prenotazioni: Biblioteca civica di Casarsa della Delizia – telefono 0434.873981; e-mail cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it; https://www.casarsadelladeliziaeventi.it/agenda/event/1721
MORTEGLIANO – Dal campanile di Mortegliano, il più alto d’Italia, da oggi al 27 febbrario l’artista Giorgio Celiberti propone Memoria, una lunga installazione pittorica che verrà calata proprio dalla torre campanaria. Stamane alle 11 ci sarà una commemorazione alla presenza di cariche religiose e istituzionali, con una esibizione canora che vedrà la partecipazione del soprano Selma Pasternak, del pianista Armando Azzola, del quartetto Domus Mucicae Mortegliano e del cantautore Dario Zampa. Ci sarà anche una performance del Club Diamante con le coreografie di Giulia Settomini. L’inaugurazione della straordinaria opera d’arte avverrà quindi ufficialmente il 30 gennaio alle 11. Orario di apertura dalle 11 alle 18. Collabora all’iniziativa anche il Club per l’Unesco di Udine.
NIMIS – “Storia del mio bisnonno deceduto a Dachau” è intitolato il documentario, con importanti riferimenti a Nimis, che proporrà oggi il dottor Giovanni Cricco (membro della sezione Aned di Udine). Il tutto avverrà in una diretta Facebook, alle 18, sul profilo dello stesso Cricco e in collegamento su Nuvola Tv canale 859 Dt (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1368360543600977&id=100012811329238). “In questa diretta – anticipa il dottor Cricco che risiede ad Ischia – racconterò la storia del mio bisnonno deportato nel campo di concentramento di Buchenwald e deceduto in quello di Dachau. Racconterò la sua storia ma anche la storia di mio nonno Giovanni e delle sue incessanti ricerche ed infine vi parlerò della mia storia, dei miei lavori, dei miei studi e soprattutto delle ultime scoperte su questa drammatica vicenda che ha colpito la mia famiglia”.
TRIESTE – Sarà presentato in diretta streaming oggi, alle 17.30, il documentario “Ultime notizie: giornalisti e leggi razziali” dedicato ai cronisti di religione ebraica radiati dall’Albo professionale ed espulsi dal Circolo della Stampa in seguito alle leggi razziali annunciate proprio a Trieste da Mussolini nel 1938. Il video che racconta la loro storia è stato realizzato dalla professoressa Sabrina Benussi, già autrice di “1938 Vita amara”, su iniziativa dell’Ordine dei giornalisti e Assostampa Fvg, unitamente al Circolo della Stampa di Trieste. La presentazione in anteprima del documentario sarà visibile sulle pagine Facebook dello stesso Circolo della Stampa, del Comune di Trieste, del quotidiano “Il Piccolo” e di Articolo 21 (questo il link per collegarsi).
UDINE – Importante iniziativa del Club per l’Unesco di Udine. Oggi, alle 17, dalla Biblioteca dell’Africa, in via Romeo Battistig, 48 (link riunione in Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88940358289?pwd=Zk5lMExEQkREQ245RmMrRXhlNG5aQT09 – ID riunione: 889 4035 8289 – Passcode: 681016), dopo il saluto introduttivo della presidente del Club Renata Capria D’Aronco, parleranno Teresa Gualtieri, presidente della Ficlu e del Club per l’Unesco di Catanzaro (saluto istituzionale); Paola Rizzi, poetessa, componente del Club per l’Unesco di Udine – “Soglia d’inciampo”, “La Giornata della Memoria”; Maura Pontoni, editore “L’Orto della Cultura”, componente commissione Pari opportunità del Comune di Udine e dello stesso Club Unesco, Ricordi di una bimba, figlia di un deportato; Maria Teresa Pirillo, docente, scrittrice e pittrice, componente sostenitore del Club per l’Unesco di Udine – Il Giorno della Memoria; Giuseppe Capoluongo, poeta, componente del Club per l’Unesco di Udine – “Giorno della Memoria”; Stella Nosella, autrice e sceneggiatrice, responsabile letteratura per l’Infanzia Italia ed Estero Comitato scientifico “L’Orto della Cultura”; Marianna Balducci, foto-illustrazione e scrittura Creativa: comunicazione, illustrazione video. Premio Andersen 2021. Presentazione del testo “La bambina dal nastrorosso” – L’Orto della Cultura.