di Silvio Bini

È il film dell’anno. “House of Gucci”, diretto da Ridley Scott, adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Sara Gay Forden, che racconta, come afferma il sottotitolo, una storia vera di moda, avidità, crimine, è uscito per Natale sulla scena internazionale ed è già anche nelle sale del Friuli Venezia Giulia. La storia ruota attorno all’omicidio di Maurizio Gucci, già patron della famosa casa di moda italiana, avvenuto nel 1995. La protagonista principale del film è Lady Gaga, che interpreta il ruolo della ex moglie Patrizia Reggiani, condannata perché ritenuta di essere stata la mandante del delitto.
Il cast, che ha affiancato la famosa cantautrice e attrice statunitense, è composto da nomi altisonanti come Al Pacino, Robert De Niro, poi sostituito da Jeremy Irons, Salma Hayek, Adam Driver, Jared Leto, Camille Cottin, Mãdãlina Diana Ghenea, Mehdi Nebbou, Miloud MouradBenamara. E una perla, sempre più brillante, del Friuli è stata al loro fianco, in diverse scene del film. È Giada Masatto, ragazza di Ronchis che, con tenacia, passione e sprint, insegue il successo nel mondo dello spettacolo e affronta decisa le inevitabili difficoltà, cogliendo le occasioni, come premi a una bella carriera in divenire.
Il film del grande regista Ridley Scott, prodotto dalla Metro Goldwin Mayer, è una di quelle occasioni importanti, in cui Giada ha avvicinato il gotha del cinema internazionale. Partecipare a questo film, nelle scene del matrimonio e della sfilata di Gucci, le ha dato sicuramente la convinzione (se ce ne fosse stato bisogno) di poter puntare a traguardi non certo banali. A Giada i primi passi di una professione già di per sé complicata sono stati ancor più impegnativi sulla strada della crisi pandemica che stiamo percorrendo. Per il cinema questo è uno dei momenti clou della stagione, ma deve ancora fare i conti con le incertezze, le ansie, la stanchezza delle persone. Le sale cinematografiche sono organizzate per offrire una visione in sicurezza, osservando tutte le norme anti Covid 19. E comunque il fascino del grande schermo rimane intatto, con i nuovi grandi film in produzione e con nuovi protagonisti di infinite storie, fra i quali c’è Giada Masatto, brava, giovane, bella e determinata a diventare una star internazionale, anche per il suo Friuli.

Due scene del film su Gucci.

—^—

In copertina, l’attrice Giada Masatto che partecipa al film “House of Gucci”.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com