di Giuseppe Longo
Natale è la festa più sentita dell’anno. Ed è pure una festa che i Pueri Cantores del Duomo di Udine celebrano da 40 anni. Era infatti l’ormai lontano 1980 quando il gruppo vocale nacque per iniziativa del professor Savino Paiani, oggi presidente, con il principale obiettivo di accompagnare alcuni riti fra i più solenni della stessa Cattedrale. Ma l’attività del coro in questi otto lustri, entusiasmanti per centinaia di bambini e ragazzi che l’hanno frequentato – avvicinandosi proficuamente alla musica, tanto da farne pure una professione -, non ha riguardato soltanto la liturgia in città e in altre Chiese del Friuli, ma anche centinaia di esecuzioni e concerti in Italia e in diversi Paesi europei, partecipando e a numerosi Congressi dei Pueri Cantores nazionali e internazionali, manifestazioni che dallo stesso coro sono state organizzate anche a Udine e ad Aquileia, culla della Chiesa friulana ma non solo.
Il 40° anniversario dalla fondazione era stato ricordato in settembre con una solenne cerimonia presieduta dall’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, presenti con i festeggiati anche i Pueri di Castions di Strada, Fagagna e Martignacco, oltre a ex Pueri ed ex Juvenes Cantores della Cattedrale udinese. Nell’occasione, era uscita una edizione speciale del bollettino della Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella Chiesa Metropolitana “L’Angelo di Santa Maria di Castello”, tutta dedicata all’evento e che, dopo il saluto di monsignor Luciano Nobile, arciprete del Duomo, propone un ampio articolo proprio del professor Paiani, il quale ha ricordato, tappa dopo tappa, i quattro decenni del gruppo vocale, che riunisce bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Il presidente ricostruisce con emozione questa straordinaria esperienza: «Quando ho iniziato questa straordinaria avventura – scrive -, non immaginavo e non prevedevo questo lungo cammino a servizio del canto, della musica per la Liturgia». Tra le tante tappe vissute, Savino Paiani ricorda anche momenti indimenticabili come gli incontri con Papa Giovanni Paolo II. Ma nella storia dei Pueri Cantores del Duomo di Udine rimarrà pure la entusiasmante partecipazione al Congresso nazionale di Roma a fine dicembre 2005, cantando poi alla messa solenne di Capodanno presieduta dal successore Benedetto XVI.
Savino Paiani
Anna Maria Dell’Oste
Dopo la lunga direzione di Savino Paiani, è subentrata Anna Giulia Serena. Oggi invece il coro è affidato ad Anna Maria Dell’Oste, che “nacque” nella musica proprio al suo interno. «A cinquant’anni – scrive infatti il soprano nello stesso bollettino di settembre – sono ritornata nella casa dei Pueri Cantores dove sono cresciuta e non finirò mai di ringraziare questa grande Famiglia che festeggia questo mese 40 anni di vita». E allora Buon Natale, cari Pueri Cantores del Duomo di Udine. E tanti auguri per tanti altri entusiasmanti traguardi. La vostra bellissima avventura continua.
—^—
In copertina, i Pueri Cantores del Duomo di Udine con Papa Giovanni Paolo II e all’interno altre immagini della quarantennale avventura.