(g.l.) Aylen Pritchin violino, David Briatore viola, Frieder Berthold violoncello e Andrea Rucli pianoforte: ecco i quattro protagonisti del nuovo appuntamento con le Mattinate Musicali Internazionali di Trieste organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, diretta da Massimo Belli. Il concerto si terrà domenica 4 dicembre, alle ore 11, nell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, dove i concerti sono felicemente tornati da qualche settimana riprendendo il regolare “percorso” pre-pandemico. Affascinante il programma con i giovanili “Capolavori cameristici” di Gustav Mahler e Richard Strauss che saranno interpretati da questo strepitoso quartetto internazionale. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Sergio Gaggia” di Cividale, di cui è leader proprio il pianista Andrea Rucli. E sarà replicato sempre domenica, alle 18, a Villa Romano a Case di Manzano.
«Il programma – anticipa il maestro Belli – comprende i quartetti di due giovani compositori che si stavano formando nell’affascinante temperie del tardo romanticismo tedesco: Gustav Mahler e Richard Strauss. Essi mostrano già in queste prime opere uno straorlardinario talento e la loro peculiare cifra stilistica che ritroveremo nei capolavori orchestrali della maturità. Il Quartetto di Mahler, pur trattandosi di un lavoro giovanile, rivela una notevole padronanza di tecniche compositive e dimostra la confidenza di Mahler col grande repertorio per pianoforte, da Beethoven a Schubert, Chopin, Schumann e Brahms e costituisce un unicum nella produzione mahleriana, che non comprende altre composizioni prettamente cameristiche. Il Quartetto in do minore op. 13 di Richard Strauss ripropone, come il Quartettsatz di Mahler, un rapporto strettissimo con Brahms e Schumann. Scritto nel 1883-4 è di rara esecuzione per la sua impervia e virtuosistica scrittura».
Le Mattinate Musicali Internazionali, come è noto, sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.
Aylen Pritchin
David Briatore
Frieder Berthold
I PROTAGONISTI
Aylen Pritchin – Il violinista russo Aylen Pritchin si è affermato negli ultimi anni come uno dei giovani astri nascenti più interessanti e versatili della scena concertistica internazionale. Nato a San Pietroburgo, ha studiato al prestigioso Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Nel 2014, Aylen ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale di violino Long-Thibaud. È vincitore di importanti premi ai concorsi internazionali di violino Wieniawski, Tchaikovsky, Sion-Valais, Kreisler e Oistrakh. Ha suonato come solista in sedi prestigiose come la Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Musikaliska di Stoccolma, Mozarteum di Salisburgo, Sala del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e Teatro degli Champs-Elysées di Parigi e sempre da solista con l’Orchestra del Teatro Mariinsky, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, l’Orchestra MusicAeterna, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestre National des Pays de la Loire, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa, l’Orchestra Filarmonica di Poznan, la State Academic Symphony Orchestra of Russia “Evgeny Svetlanov”, Tatarstan National Orchestra e I Pomeriggi Musicali.
David Briatore – Torinese, si è diplomato in violino con il massimo dei voti e viola si è perfezionato con Vladimir Mendelssohn. E’ prima viola presso il Teatro “G. Verdi” di Trieste e sempre in qualità di prima viola ha collaborato con numerose altre orchestre tra le quali quella del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra “Symphonica Toscanini” di Parma sotto la direzione del M.o Lorin Maazel, quella del Teatro Regio di Torino e dell’Opera di Roma.
Frieder Berthold – Violoncellista, si è formato alla Scuola Superiore di Musica di Colonia e si specializza in musica da camera con i componenti del Quartetto Amadeus a Colonia e Londra. Diverse borse di studio (dalla Fondazione Würth) gli permettono di studiare con J. Starker all’Indiana University di Bloomington negli Stati Uniti. Fondamentali per la sua crescita artistica sono state le esperienze di studio con W. Pleeth, S. Devich (Quartetto Bartok), R. Dubinsky (Quartetto Borodin) F. Erblich (Quartetto Orlando) e N. Brainin (Quartetto Amadeus). Come solista o membro dell’ Ensemble Novalis si esibisce nei più importanti centri musicali europei, in America, Russia (Filarmonica di S. Pietroburgo, Sala del Conservatorio Ciajkovski di Mosca, International Center of Performing Arts di Mosca e Filarmonica di Novgorod, Kostroma e Rjazan), in Giappone (Wien-Hall di Tokyo e Hokaido) e Corea (Rodin Gallery, Seoul Arts Center).
Andrea Rucli – Pianista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Alessandro Specchi. Vincitore in numerose competizioni pianistiche suona da più di trent’anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. Partner in duo pianistico e assistente del pianista russo Konstantin Bogino ha avuto un lunghissimo sodalizio con il violista e compositore Vladimir Mendelssohn. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro, Settimana Musicale di Vicenza, Kuhmo, Festival Casals, Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, Sound Jerusalem in Israele, Festival Pontino, Cantiere di Montepulciano, Festival di Podgorica, Osnabrücker Musikfestival e Stiftfestival in Olanda. Ha suonato come solista con orchestra nella sala Brahms al Musikverein di Vienna.
L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.
Prevendita dei biglietti per i due appuntamenti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani e per chi volesse pure online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/
e il giorno dello spettacolo al Museo Revoltella a Trieste.
Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
Su Facebook alla pagina: Mattinate Musicali Internazionali e alla pagina: Orchestra Ferruccio Busoni – Trieste. Su Instagram alla pagina: Orchestra_Busoni
—^—
In copertina, il pianista cividalese Andrea Rucli protagonista domenica alle Mattinate Musicali Internazionali di Trieste.