Va al giovane pianista ravennate Domenico Bevilacqua, per le notevoli capacità tecniche ed interpretative, così come per le potenzialità espresse in un vasto repertorio, la 25ma edizione del Premio pianistico internazionale Stefano Marizza, lo storico contest musicale dedicato ai talenti emergenti della tastiera, istituito dalla famiglia Marizza in memoria del giovane e brillante pianista e collaboratore dell’Università Popolare di Trieste. Lo ha deciso all’unanimità la giuria, presieduta dal maestro Massimo Gon e composta dai maestri Davide Cabassi, Carlo Goldstein, Luca Trabucco e Flavio Zaccaria. Il Premio, come sempre realizzato in collaborazione con il “Tartini” di Trieste, è un evento incluso nel cartellone autunnale dei “Concerti del Conservatorio” e questa sera, alle 20.30 nella sala Tartini (Trieste, via Ghega 12), vedrà protagonisti, con il vincitore Bevilacqua, i due giovani pianisti che hanno meritato ex aequo il secondo posto: si tratta di Giulia Paccagnin, premiata per la lucidità e la consapevolezza dimostrate durante le esecuzioni, sorrette da un’apprezzabile solidità pianistica, e del musicista albanese Adelajd Zhuri, insignito del riconoscimento per la proprietà di linguaggio e la coerenza stilistica esibite, unite ad una personale capacità comunicativa.
Il programma prevede le esecuzioni di Giulia Paccagnin con “Debussy Images 2eme livre” e di Adelajd Zhuri con “Scriabin Fantasia op. 28”, seguite dall’interpretazione del vincitore Domenico Bevilacqua, che si esibirà in “Liszt Fantasia quasi sonata «après une lecture du Dante”. L’accesso è libero per tutti gli interessati: con l’entrata in vigore del DL n. 139 del 08/10/2021, per accedere ai “Concerti del Conservatorio” è infatti necessaria la sola esibizione del Green Pass, ma non è più obbligatoria la prenotazione e-mail. Sarà comunque possible, per questo e per i prossimi concerti, scrivere all’indirizzo prenotazioni@conts.it per riservare i posti fino alla massima capienza disponibile. Info telefono 040.6724911 www.conts.it
***
In arrivo due concerti speciali per la Stagione Cameristica 2021 firmata da Chamber Music Trieste: appuntamento sabato 23 e domenica 24 ottobree, alle 19 nella Sala Luttazzi al Magazzino 26 del Porto Vecchio, per due suggestive serate di “Carta Bianca al Duo Sinossi”, due concerti affidati al talentuoso Duo composto dalla violoncellista Marianna Sinagra e dal pianista Lorenzo Cossi, affiancati di volta in volta da solisti eccellenti. Un fine settimana di grande musica sul filo rosso della tradizione mitteleuropea, che riprende il testimone del concerto proposto nel giugno scorso, con una dedica appassionata a Gustav Mahler: questa volta i due affiatati musicisti si ripresentano in Trio con due noti solisti, il violinista Francesco De Angelis – solista e konzermeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala – nella serata di sabato e il flautista Walter Auer, già primo flauto dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e dell’Opera di Vienna – nella serata di domenica.
Il Duo Sinossi.
«Sarà l’occasione per riscoprire alcune evocative partiture della tradizione compositiva dei Maestri balcanici, nella prima serata: pagine musicali spesso poco conosciute e frequentate in concerto, come le “Variazioni” di Bohuslav Martinů, pubblicate postume – spiega Fedra Florit, direttrice artistica Chamber Music –. E per ritrovare la scrittura di tre autorevoli capisaldi del camerismo mitteleuropeo nella seconda serata, attraverso altrettante trascrizioni che danno spazio all’esecuzione flaustistica e si arricchiscono così di freschezza ed espressività». Info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it; biglietti al TicketPoint Trieste telefono 040.3498276. La Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Samer & Co. Shipping Company, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.
“Uno Sguardo ad Est” sarà dunque il tema del concerto in programma sabato 23 ottobre, alle 19 nella Sala Luttazzi: con il Duo Sinossi si esibirà il violinista Francesco De Angelis, seguendo il programma su musiche di Leos Janáček (Pohádka per violoncello e pianoforte”, Bohuslav Martinů (Variazioni su un tema slovacco H.378) e Antonin Dvořák (Trio in fa minore op.65”. ti altri.
Domenica 24 ottobre si prosegue in Trio con Walter Auer, seguendo il filo rosso di tre trascrizioni d’autore: si parte con Robert Schumann e le “Tre Romanze op.94, nella trascrizione dalla pagina per violoncello e pianoforte, e si prosegue con Richard Strauss e la Sonata in mi bemolle maggiore op.18 nell’adattamento per flauto di Emmanuel Pahud, infine si culmina nel Trio in re minore op.49 di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Francesco De Angelis
Walter Auer
—^—
In copertina, il vincitore del Premio Marizza con i due secondi ex aequo.