Da domani torna il cinema, di qualità, a Casarsa della Delizia. A novembre e dicembre, infatti, proprio il giovedì è la giornata dell’appuntamento con la “settima arte” al Teatro Pasolini. Sono in programma cinque film tra drammatici, commedie e documentari con la possibilità di scoprire alcune proposte d’autore come “Brotherhood” del regista trevigiano Francesco Montagner o il documentario ambientato in Tibet diretto da Marie Amiguet e Vincent Munie, nominato miglior documentario al Trento Film Festival, ai Cèsar Awards e nominato al Festival di Cannes.
«Aspettando Natale, abbiamo programmato altri cinque film che piaceranno al nostro pubblico – annuncia il presidente della Pro Casarsa, Antonio Tesolin -. Si tratta di alcune proposte molto interessanti: si riderà con Ficarra e Picone e ci si innamorerà dei paesaggi tibetani innevati con il documentario “La pantera delle nevi”. Ringraziamo i volontari del gruppo cinema per l’impegno e vi aspettiamo i giovedì al Teatro Pasolini per fare il “pieno” di bei film a due passi da casa». La rassegna è organizzata, appunto, dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed è sostenuta anche da Friulovest Banca e Coop Casarsa. I film fanno parte della rassegna cinematografica Corto Circuito FVG 22/23.
Si parte, dunque, domani 17 novembre, alle 20.45, con “Il colibrì”, film diretto da Francesca Archibugi che ha aperto la Festa del Cinema di Roma ed è tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi . Protagonista Pierfrancesco Favino accompagnato da Kasia Smutniak e Nanni Moretti. “Il Colibrì” è il racconto della vita di Marco Carrera, fatta di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.
Giovedì 24 novembre è in programma, alle 20.45, “Amsterdam”, l’ultimo lungometraggio dell’acclamato regista David O. Russell con un cast corale e pieno di star. È una storia che attraversa le epoche, un thriller comico sull’amore che parla di realtà e delle ragioni per vivere.
A seguire giovedì 1 dicembre, alle 20.45, “La stranezza di Andò”. Si tratta della magnifica storia di un’invenzione pirandelliana. Tra vita e morte, sorrisi e amarezze. Con tre grandi protagonisti: Toni Servillo, Ficarra e Picone.
Da non perdere, giovedì 8 dicembre, alle 20.45, al Ridotto del teatro Pasolini il film “Brotherhood”. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, ha vinto il Pardo d’oro al festival di Locarno 2021, nella sezione Cineasti del presente. Il film narra la storia di tre giovani fratelli bosniaci, Jabir, Usama e Uzeir, nati in una famiglia di pastori e cresciuti all’ombra del padre, Ibrahim, un predicatore islamista severo e radicale.
Chiude questa tranche cinematografica il documentario “La pantera delle nevi”, in programma per giovedì 15 dicembre, alle 20.45, ancora al Ridotto del teatro Pasolini. Si tratta di una panoramica sull’incredibile paesaggio di un altopiano tibetano. Diretto da Marie Amiguet e Vincent Munier, il documentario offre allo spettatore paesaggi incantati e animali straordinari, ma soprattutto un esempio virtuoso di rapporto tra uomo e natura.
Si ricorda che per il cinema il biglietto d’ingresso unico è di 5 euro. Per i possessori della Carta giovani il biglietto per ogni proiezione è di 4 euro. Per informazioni scrivere via Whatsapp al numero 338.7874972, via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org
Info su www.procasarsa.org