(g.l.) Dopo il brillante concerto di domenica scorsa, che ha segnato il ritorno della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” nella sua consueta sala del Museo Revoltella, ecco un nuovo invitante appuntamento con le Mattinate Musicali Internazionali. La formazione diretta dalla bacchetta di Massimo Belli si esibirà, infatti, il 20 novembre, sempre alle ore 11 e nello stesso auditorium di Trieste dedicato al ricordo di Marco Sofianopulo, dove si terrà il quarto concerto di questo nuovo ciclo di matinée giunto alla XXII edizione.


L’orchestra, fondata da Aldo Belli, padre dell’attuale direttore, assieme alla violoncellista coreana Meehae Ryo, artista che ha inciso per Deutsche Grammophon e si è esibita nelle più importanti sale del mondo sia come solista sia in formazioni da camera con partner straordinari come Martha Argerich, proporrà alcune tra le più belle e famose pagine di Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart, esordendo però con una Sinfonia di Andrea Luchesi (1740-1801). Da ricordare che oggi, alle 19, e domani, alle 11.30, verranno effettuate nell’auditorium della Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, le prove aperte/concerti che fanno parte del progetto “La sedia accanto al Musicista”. Il pubblico potrà così assistervi stando vicino ai musicisti dell’orchestra. Costo del biglietto 1 euro e 50.
Tornando al concerto di domenica scorsa, la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” ha presentato, a un folto uditorio, un applauditissimo programma, durante il quale un ruolo di primo piano è stato interpretato da Simonide Braconi, prima viola del Teatro Alla Scala di Milano, che ha suonato anche la “viola d’amore” in stupende pagine di Antonio Vivaldi, oltre al suggestivo brano da lui  composto, “Il Canto del Silenzio”, dedicato alle purtroppo tantissime vittime della pandemia. Molto applauditi anche anche Stefano Furini, Verena Rojc, Francesco Zanchetta e Kristina Mlinar in un concerto per quattro violini del “prete rosso”.
Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti per i due appuntamenti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani e per chi volesse pure online, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ , oltre che il giorno dello spettacolo allo stesso Museo Revoltella a Trieste.
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina e all’interno il maestro Massimo Belli, l’orchestra  durante il concerto e il solista Simonide Braconi.

(Foto Daniel Longo)

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com