Casarsa della Delizia ha reso omaggio a Pier Paolo Pasolini. Ieri, in occasione del 47° anniversario dalla tragica morte del poeta, l’Amministrazione comunale ha infatti ricordato il grande intellettuale con una breve ma toccante cerimonia di commemorazione nel cimitero di del capoluogo, ove è sepolto accanto alla madre Susanna e a pochi passi dal fratello partigiano Guidalberto, dal padre Carlo Alberto e da altri familiari. La deposizione di una composizione floreale sulla tomba da parte del sindaco Claudio Colussi è stata accompagnata dalla declamazione della poesia di Pasolini in friulano casarsese “Ciant da li ciampanis” (Canto della campane – tratto dalla raccolta Poesie a Casarsa) da parte della presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Flavia Leonarduzzi.


«In questo anno particolare del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini – ha detto il primo cittadino -, nel quale non solo a livello nazionale ma anche internazionale la sua figura e le sue opere sono state al centro di numerose iniziative, ritrovarci qui per ricordarlo nel giorno della sua morte è importante per tramandare la memoria del suo pensiero e del suo amore per la nostra comunità e per il Friuli».
«Ho scelto questa poesia nota di Pasolini – ha aggiunto Flaviae Leonarduzzi – non solo per la musicalità dei versi e la sua dolcezza, ma perché mi sembrava più adatta, con quel pizzico di leggerezza che contiene, a vivere in modo appunto meno cupo, in una ricorrenza così triste, il ricordo di Pier Paolo e il suo stretto legame con Casarsa, suo luogo dell’anima».
Presenti, assieme a diversi cittadini, anche gli amministratori dei Comuni vicini che condividono con Casarsa la memoria pasoliniana: il sindaco di Cordovado Lucia Brunettin, il vicesindaco di Valvasone Arzene Massimiliano Bellone, l’assessore alla cultura di San Vito al Tagliamento Andrea Bruscia (presente pure il collega di giunta Alfredo Gregoris) e il consigliere regionale Tiziano Centis.
Con l’occasione sono stati ricordati i prossimi appuntamenti organizzati dal Centro studi Pier Paolo Pasolini con il patrocinio e sostegno della Città di Casarsa della Delizia: il prestigioso convegno internazionale di studi “Pasolini 100. Ieri. Oggi. Domani” in programma domani e sabato a Casarsa della Delizia nella sala consiliare di palazzo Burovich de Zmajevich, dalle 9.30; il concerto del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia, “Morricone. La musica per Pasolini – Mauro Maur ed i suoi solisti“ che si terrà sempre domani, nel Teatro comunale Pier Paolo Pasolini.

—^—

In copertina e all’interno tre immagini dell’omaggio alla tomba di Pier Paolo Pasolini a Casarsa della Delizia.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com