(g.l.) Una giovanissima stella del violino, Giuseppe Gibboni, domenica prossima (dopo una prova aperta domani al Conservatorio Tartini) sarà grande protagonista a Trieste nell’ambito delle Mattinate Musicali Internazionali della Nuova orchestra Ferruccio Busoni. Solo che, in questa occasione, il concerto avrà un orario straordinario, alle ore 18, ma sempre nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, dove la formazione diretta dal maestro Massimo Belli terrà il secondo concerto della XXII edizione delle Mattinate che avrà come ospite d’eccezione, appunto, Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021. Il concerto “Romanticismo e Virtuosismo” dedicato ad Aldo Belli, padre dell’attuale direttore e fondatore dell’orchestra, fa parte della rassegna “Una luce sempre accesa”. In programma ci saranno bellissimi brani di Vassily Kalinnikov, Henryk Wieniawsky, Nicolò Paganini ed Edvard Grieg.
Il concerto di Trieste sarà il primo di una tournèe organizzata dal Cidim – Comitato nazionale italiano musica che vedrà la Nuova orchestra Ferruccio Busoni e lo stesso Giuseppe Gibboni impegnati in dieci concerti in importanti sedi e teatri italiani, quasi tutti dell’Italia Meridionale. Dopo Trieste il giovane, ma già grande violinista, e la formazione orchestrale suoneranno infatti a Mestre, Lametia Terme, Messina, Catania, Palermo, Napoli, Pescara, Campobasso e Avezzano.
Giuseppe Gibboni, 21 anni, ha iniziato lo studio del violino ad appena tre anni con il padre e a sei è stato ammesso per meriti straordinari agli studi di Conservatorio, diplomandosi a 15 anni con Lode e Menzione d’onore al “Martucci” di Salerno. Tra i già numerosi riconoscimenti spicca, appunto, il prestigiosissimo Premio Paganini di Genova. «Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera . Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita», ha detto di lui Salvatore Accardo.
Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.
L’Orchestra Busoni col maestro Belli.
Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/
E il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste.
Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro
Domani 15 ottobre, alle ore 11.30, la prova aperta del concerto verrà proposta al Conservatorio Giuseppe Tartini e sarà riservata agli studenti del Dipartimento di Strumenti ad Arco.
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
www.orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il violinista ventunenne Giuseppe Gibboni che è atteso a Trieste.