Le emozioni positive e il loro benefico influsso per la nostra salute psicofisica, alla luce dei più recenti riscontri neuroscientifici, saranno al centro del terzo incontro di “Affascinati dal Cervello” 2022, il cartellone di appuntamenti dedicati alle neuroscienze a cura dall’Istituto Regionale di Studi Europei, per il coordinamento del neuroscienziato Marcello Turconi. Domani, 6 ottobre, alle 17.30 nell’auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi, a Pordenone, le neuroscienze della bellezza si focalizzaranno su “Cervelli che sorridono. Clownterapia per mente e cervello”, un’indagine dedicata all’umorismo come fonte di gioia e allegria, per migliorare la qualità della vita delle persone, e al sentire positivo che rilascia un effetto salutare.
«Si tratta naturalmente di un dato scientifico – sottolinea Marcello Turconi – , perché ridere scatena il rilascio di endorfine e altri oppioidi endogeni, i cosiddetti “ormoni del benessere”, che cambiano la chimica del sangue rafforzando le difese immunitarie ed hanno un effetto calmante, anestetico e immunostimolante. Marcello Turconi ne parlerà dunque domani con Alberto Dionigi, psicologo e psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psicologia Positiva, e con Arianna Quadrini, clown dottore e vicepresidente della Aps Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde, che dal 2002 svolge attività di clownterapia nei reparti ospedalieri del Friuli Venezia Giulia, cofondatrice della Federazione Nazionale Clown Dottori.

Ridere, dunque, aumenta i livelli di serotonina e dopamina, portando importanti effetti fisiologici quali il miglioramento della circolazione sanguigna, l’aumento della capacità dei polmoni, la sedazione neuromotoria e il benessere psicologico. Insomma: ridere fa bene senz’altro. L’induzione del sorriso e del ridere viene applicata in maniera terapeutica attraverso la clownterapia. È stato dimostrato scientificamente l’impatto positivo dell’intervento dei clown sulle condizioni cliniche dei pazienti, sullo svolgimento delle procedure mediche, sulla relazione con familiari e con l’equipe curante. Alberto Dionigi, primo relatore dell’incontro, è autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su psicologia positiva e clownterapia, co-redattore del Journal scientifico Risu – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nell’ambito della psicologia positiva e della clownterapia. Arianna Quadrini, che interverrà nella seconda parte dell’appuntamento, da anni svolge attività sia di natura motoria che educativa con i bambini, e attività di sostegno alla genitorialità. Dal 2012 è volontaria alla Casa di Cura – Hospice Pineta del Carso e all’Associazione per il Bambino in Ospedale.

La 15ma edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da Irse in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Pordenone, di Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese e Monsile, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone e Fondazione Concordia Sette, e con la speciale partecipazione di Spk Teatro. INFO: irse@centroculturapordenone.it. Telefono 0434.3653.

La partecipazione all’incontro è gratuita, prenotazione obbligatoria compilando il form o registrandosi alle dirette sul sito centroculturapordenone.it/irse

—^—

In copertina, Arianna Quadrini durante la sua attività di clownterapia negli ospedali.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com