(g.l.) Dopo l’apprezzatissimo Aperitivo di giugno, il Castello di Cergneu oggi ritorna a essere protagonista attraverso una bella manifestazione culturale che ben si inserisce in questo storico sito.
Al tramonto, infatti, con inizio alle 19, nell’ambito delle Serate in Castello, avverrà la presentazione del libro “Una contessa italiana dalla Transiberian alla Rivoluzione” (Gaspari Editore, 2021), di Pierina Savorgnan di Brazzà Cergneu, discendente della casata nobiliare che in epoca medioevale costruì il maniero, i cui resti sorgono accanto alla chiesetta di Santa Maria Maddalena, interamente ricostruita dopo il terremoto di 46 anni fa. Livia Giordani colloquierà con l’autrice dell’interessante volume storico. Seguirà la Cena nel parco del Castello con degustazione di vini e prodotti locali. Al termine, è annunciata la proiezione del film “Un frêt invier” di Gianluca Fioritto.
La serata è stata organizzata dall’Associazione Cernedum – che aveva proposto anche il già citato Aperitivo, oltre alla recentissima, oltreché ben riuscita, Sagra di San Giacomo e “dal cjastron” – in collaborazione con la Biblioteca comunale di Nimis e MoviEst Project. È gradita la prenotazione al numero telefonico 339.1948006.
—^—
In copertina, particolare dei ruderi del Castello di Cergneu che ospiterà la serata.