Trentanove edizioni di “Musica a 4 Stelle”! Un traguardo ambizioso per il festival proposto annualmente a Grado durante il periodo estivo, presentando solisti, ensemble e orchestre di grande prestigio, tanto da essere ormai considerato uno dei più importanti non soltanto del panorama regionale, ma addirittura nazionale. La formula è semplice: qualità dei concerti, selezionati dal direttore artistico Giorgio Tortora, e locations fra le più suggestive dell’Isola d’Oro, che offre sedi prestigiose come la meravigliosa Basilica di Santa Eufemia o l’incantevole scenario del Lungomare Nazario Sauro dal quale il pubblico può assistere ai concerti in riva al mare.
Il Lungomare Nazario Sauro.
Per l’edizione 2022 l’appuntamento inaugurale è fissato la mattina del 21 giugno, alle 6, con il “Concerto per il Solstizio d’Estate”, che pur proposto in moltissime località di tutto il mondo per celebrare la lunga durata del giorno che prevale sulla notte, assume proprio a Grado un valore aggiunto perché inserito in uno scenario molto suggestivo (il Lungomare Nazario Sauro meglio conosciuto come Diga) dove il pubblico potrà assistere all’evento astronomico ascoltando musiche di Vivaldi, Albinoni e Marcello eseguite dall’orchestra “I Solisti di Venezia”. Fra un brano e l’altro sono previsti alcuni interventi interpretati da Leonardo Tognon tratti da opere letterarie di scrittori regionali, ma oltre a ciò, prima del concerto (ore 5), ci sarà una Messa all’aperto celebrata dall’arciprete Paolo Nutarelli.
A seguire, il 7 luglio, nella Basilica patriarcale, sarà la volta de “La Magia dell’Ottavino” uno straordinario concerto in cui cinque virtuosi del cosiddetto “flauto piccolo”, con la direzione artistica del maestro Nicola Mazzanti, considerato massimo esponente dell’ottavino al mondo, daranno prova della propria bravura e delle incredibili potenzialità di questo strumento che nella storia della musica il grande Arturo Toscanini amava definire “capriccioso” per l’estrema difficoltà che lo contraddistingue. I solisti saranno accompagnati dall’“Accademia Italiana” diretta da un nome altrettanto prestigioso del circuito internazionale, il lussemburghese Carl Jans. Al concerto parteciperà altresì un talento della nostra regione, la flautista udinese Luisa Sello.
Giorgio Tortora
Quest’anno “Musica a 4 Stelle” apre il cartellone anche a spettacoli di genere più moderno; in tale contesto, si colloca l’atteso “Forever- a Queen experience”, lo straordinario tributo alla band dei Queen, con la partecipazione di ben venticinque elementi fra ballerini, cantanti e band, nell’Arena del Parco delle Rose il 21 luglio, alle 21. Ancora grande musica per il ritorno a Grado dello straordinario violinista serbo Stefan Milenkovich, un tempo enfant prodige e oggi uno dei massimi interpreti di questo strumento che – la sera del 28 luglio ancora in Santa Eufemia – si esibirà assieme alla pianista Hilda Svan in un recital all’insegna del virtuosismo violinistico, da Ravel a De Sarasate, per una serata che già oggi è attesa dai suoi moltissimi ammiratori.
A seguire l’atteso concerto a “Per un pugno di dollari” dedicato alle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, previsto per il 4 agosto nel Parco delle Rose, ma oltre a ciò una imperdibile serata sarà quella del 9 agosto con l’arrivo a Grado de “Il Violino di Noè”, la grande imbarcazione a forma di violino che ha suscitato l’interesse di tutte le televisioni del mondo lo scorso autunno nel Canal Grande, a Venezia, con a bordo i musicisti che durante la navigazione hanno eseguito celebri pagine del barocco veneziano. Un appuntamento che sicuramente porterà Grado alla ribalta dei media nazionali in quanto “Il Violino di Noè” – mai concesso finora a nessun’altra località – potrà allietare i turisti grazie all’amore che nutre per l’Isola il costruttore, Livio De Marchi, noto in tutto il mondo per le sue incredibili creazioni in legno che vanno dalla scrivania fatta di libri in bella mostra alla trasmissione “Quark” di Piero Angela, fino alla Vespa esposta oggi al “Moma” di New York, oltre che per l’amicizia e stima che lo lega alla responsabile dell’Ufficio Turistico di Grado, Tiziana Tassini, la quale ha mediato questa difficile trattativa, e alla lungimiranza dell’assessore al Turismo, Roberto Borsatti, che da subito ha sostenuto l’iniziativa. A garanzia della sicurezza, al timone de “Il Violino di Noè” ci sarà il comandante Roberto Camuffo, mentre a bordo si esibiranno “I Solisti del Doge”, con le manovre illustrate da Leonardo Tognon, per un concerto nel porto mandracchio che si preannuncia indimenticabile.
Il porto mandracchio.
Ancora musica dei nostri giorni con il nuovo spettacolo di “Canto Libero” dedicato a Lucio Battisti la sera del 22 agosto al Parco delle Rose, mentre ancora grande musica con lo “Straordinario flute ensemble”, un prestigioso quintetto di flauti coordinato dal maestro Nicola Mazzanti che – come suggerisce il nome stesso – è composto da cinque musicisti fra i flautisti più noti a livello internazionale. Un evento altrettanto ambito è previsto poi per l’8 settembre, quando si esibirà la prestigiosa “Go! Bordeless orchestra – Gorizia-Nova Gorica 2025”, meglio conosciuta come “l’Orchestra dei due Presidenti”, che sarà diretta da Igor Zobin nell’ ambito delle manifestazioni per la Capitale Europea della Cultura. La “Gorizia guitar orchestra” con alla guida il maestro Claudio Pio Liviero, e i solisti Maria Francesca Arcidiacono e il romano Pierluigi Corona, oltre al chitarrista rumeno Bogdan Mihailescu, recente vincitore del Concorso Internazionale di Virtuosismo chitarristico “Enrico Mercatali”, concluderanno una stagione musicale che certamente sarà all’insegna della qualità.
“Musica a 4 Stelle” è sostenuta dal Comune di Grado, dalla Regione Fvg e dalla Fondazione Carigo che ormai la considerano indispensabile per il sistema di accoglienza turistica dell’Isola d’Oro.
—^—
In copertina, uno scorcio della Basilica di Santa Eufemia nel centro storico di Grado.