È stato il Friuli Venezia Giulia ad aprire, a Roma, l’assemblea nazionale delle cooperative di Cultura, Turismo e Sport di Confcooperative, Federazione di un comparto che a livello nazionale associa 1.100 cooperative, con 18.750 persone occupate di cui il 70 per cento donne. I soci sono 105.400 di cui 40.000 donne. Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico – lo science centre con sede a Trieste e un’altra sede a Torre di Pordenone – e recentemente rieletta al vertice della Federazione regionale del comparto che riunisce 67 cooperative regionali (18 milioni di euro di ricavi), ha aperto infatti i lavori dell’assemblea riunitasi nel Palazzo della Cooperazione.
Per le imprese del Friuli Venezia Giulia un riconoscimento della qualità e del know how raggiunto, come sottolinea Mizzan: «Il settore della cooperazione di cultura e turismo sta assumendo un ruolo fondamentale come partner delle Amministrazioni pubbliche in numerosi progetti di valorizzazione dei beni culturali e di sviluppo turistico, ruolo che gli riconosce lo stesso Pnrr. Proprio per questo, il riconoscimento del valore della professione culturale e del lavoro nel turismo assume un aspetto centrale anche nel rapporto con gli enti locali e il settore pubblico in genere. Nei prossimi anni, inoltre, sarà fondamentale la capacità di innovare e aggiornarsi costantemente, attività che impegnerà la stessa Confcooperative attraverso diverse iniziative formative che stiamo progettando».
Nel consiglio nazionale della Federazione, oltre alla stessa Mizzan, è stata eletta anche Roberta Tossutto, della cooperativa teatrale Ortoteatro di Cordenons. Pochi giorni fa, il direttivo regionale della Federazione, aveva eletto i due vicepresidenti: Federico Barnaba, presidente della cooperativa culturale Arteventi, e Francesco Rossi, della cooperativa Puntozero.

—^—

In copertina, Serena Mizzan direttrice dell’Immaginario Scientifico rieletta al vertice della Federazione regionale.

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com