Sarà una dedica appassionata al repertorio musicale del Novecento il concerto “Rêveries”, in programma domani, 18 maggio, nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12) per il cartellone primavera – estate dei Concerti del Tartini: sipario alle 20.30 sul noto Duo composto dal contrabbassista Stefano Sciascia e dal pianista David Giovanni Leonardi, con la partecipazione della strumentista Laura Menegozzo alla viola. Il programma alternerà pagine di Jules Massenet, Ernest Bloch, Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Ezra Jenkinson, Pasquale Mario Costa, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Dmitrij Šostakovič, per offrire sequenze sonore evocative, in un caleidoscopio di emozioni musicali. Il cartellone dei Concerti del Tartini è curato dal responsabile di produzione Andrea Amendola con il direttore Sandro Torlontano. L’ingresso al concerto è libero su prenotazione e fino ad esaurimento posti, info telefono 040.6724911. Nel corso della serata scorreranno gli eleganti, inconfondibili dettagli di stile di tanti compositori amati del Novecento: echeggeranno la romanza operistica e da camera, la canzone, l’Abumblatt e il Charakterstück strumentali.

Sciascia,  Leonardi e Menegozzo

Stefano Sciascia, docente di Contrabbasso al Conservatorio Tartini, suona un contrabbasso Ruggeri del 1700. Inizia lo studio del contrabbasso all’età di sedici anni. Molto presto comincia a collaborare con le orchestre della Rai di Torino, con i Solisti Veneti di Claudio Scimone, con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con le quali suona nelle maggiori capitali europee e del mondo. Contemporaneamente si dedica alla ricerca di nuova musica trascrivendola per contrabbasso, alimentando cosi il repertorio solistico per il suo strumento. Ha registrato numerosi Cd.

David Giovanni Leonardi, udinese classe 1966, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Udine e laureato in Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, è titolare di cattedra di Storia della Musica al Tomadini del capoluogo friulano. Svolge attività di pianista nel settore cameristico vocale e strumentale e ha partecipato alla produzione e registrazione di dieci Compact Disc, cinque dei quali in duo con il contrabbassista Stefano Sciascia. Dal 1996 svolge il ruolo di pianista accompagnatore ufficiale del Concorso Internazionale di Canto da Camera “Seghizzi” di Gorizia.

Laura Menegozzo consegue il diploma di viola a pieni voti presso il Conservatorio di Bologna nel 1995. Si specializza in quartetto e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato, con le maggiori istituzioni lirico sinfoniche italiane tra cui l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma e la Rai di Torino, l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, dove attualmente suona stabilmente.

—^—

In copertina, Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924) uno dei compositori protagonisti del concerto di domani al Conservatorio Tartini.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com