(g.l.) Nuovo appuntamento oggi, 6 maggio, a Udine con le proposte del circolo culturale Il Mulino a Nordest. Durante un incontro che si terrà, alle 17.30, alla Libreria Friuli, in via dei Rizzani, sarà presentato il libro “Maledetta Sarajevo – Viaggio nella guerra dei trent’anni, il Vietnam d’Europa”. Paolo Mosanghini, condirettore del Messaggero Veneto, dialogherà con Marzio Mian, coautore con Francesco Battistini. Collabora all’iniziativa letteraria il Club per l’Unesco di Udine.
«Fu la prima guerra in Europa dal 1945. Il più lungo assedio dell’età moderna. Genocidi e pogrom – si legge in una presentazione del volume – come non se ne vedevano dai tempi di Hitler e Stalin. A Srebrenica, l’uomo diede il peggio di sé. I lager, gli stupri etnici, i profughi. L’evoluta Europa si ritrovò faccia a faccia con un odio tribale che pareva uscito dal Medioevo. Accadeva solo trent’anni fa, al di là dell’Adriatico, e già non ce lo ricordiamo più. Eppure la guerra in Bosnia rappresentò un prima e un dopo per tutti noi, la madre di tante crisi successive: lo scontro con l’Islam, l’odio razziale, i nazionalismi, le grandi migrazioni». E oggi, come se tutto questo non bastasse, è arrivata anche la guerra in Ucraina, a poche centinaia di chilometri dall’Italia, che semina altri lutti e distruzioni.
Francesco Battistini e Marzio Mian, che raccontarono la guerra da dentro, tornano ad ascoltare i protagonisti di quella tragedia. Marzio Mian, giornalista, ha fondato con altri colleghi internazionali la società no profit The Arctic Times Project con sede negli Stati Uniti. Da segnalare, la sua partecipazione a The River Journal, un progetto di racconto multimediale attraverso i grandi fiumi del mondo. È stato per sette anni vicedirettore di Io donna. Tra le sue collaborazioni segnaliamo: Sette, Il Giornale, Rai, GQ e L’Espresso. Ha realizzato inchieste e reportage in più di cinquanta paesi. Autore di teatro, tra le sue opere si ricordano Karadzic, carnefice psichiatra poeta (Mursia, 1996), un libro sulle guerre balcaniche, Artico. La battaglia per il Grande Nord (Neri Pozza, 2018) e Tevere controcorrente (Neri Pozza, 2019).
Prenotazione fino ad esaurimento posti a Luciana Variola 339.1244284 – Rispetto norme anti-Covid previste dai Dpcm.
Il mulino a Nordest associazione culturale, www.mulinoanordest.it info@mulinoanordest.it
—^—
In copertina, un’immagine di Sarajevo apre il libro di Marzio Mian e Battistini.