(g.l.) Otto marzo, Giornata internazionale della Donna, con numerose manifestazioni e iniziative anche in Friuli Venezia Giulia. Ecco quelle che ci sono state segnalate dal Club per l’Unesco di Udine, alle quali collabora o che organizza direttamente, come la prima che segnaliamo.
UDINE – In occasione della Giornata per i diritti delle Donne e per la Pace mondiale – e tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno di questi tempi! -, ci sarà oggi, con inizio alle 17, un incontro nella Biblioteca dell’Africa, in via Romeo Battistig, 48, a Udine. Dopo il saluto di Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine, parleranno Teresa Gualtieri, Milica Vasic, Paola Rizzi, Iusra Addad, Laura Zanelli, Maria Teresa Pirillo e Francesca Ballali. Sempre a Udine, alle 18, alla Caffetteria Da Romi al Vecchio Tram di piazza Garibaldi, ci sarà un incontro con Sabina Marzotta, autrice del libro “Pensieri intrappolati” che era stato presentato con successo prima di Natale. La poetessa e scrittrice, presidente del Caffè Letterario Udinese, sarà presentata da Lorenza Ioan, consigliere comunale con delega alle Pari opportunità. E’ annunciato anche l’intervento di Anna Cragnolini, presidente delle Pari opportunità del Comune di Udine.
CASARSA – In occasione della Giornata internazionale dedicata alla Donna, l’assessorato alle Pari opportunità della Città di Casarsa della Delizia in collaborazione con Cooperativa Sociale Fai onlus propone due eventi, all’interno del nome unitario “Non solo 8 marzo”. Si tratta di uno spettacolo teatrale sul tema della violenza contro le donne e l’ormai tradizionale Camminata in rosa. Venerdì 11 marzo, alle ore 20.45, al teatro Pier Paolo Pasolini con ingresso gratuito il Gruppo teatrale La Bottega metterà in scena “Femmine da morire”. Domenica 13 marzo, con partenza alle 10, dal centro sportivo comunale (piazzale Bernini) sarà invece possibile partecipare alla “Camminata in rosa”. Si tratta di un percorso di circa 5 Km aperto a tutti, rivolto a tutta la cittadinanza per una sensibilizzazione sui temi delle pari opportunità. Si invitano i partecipanti a indossare qualcosa di rosa. La camminata si svolgerà rispettando le norme del codice della strada. La partecipazione è libera e gratuita rispettando la normativa Covid-19 vigente. Per info: 333.6217360.
PALAZZOLO – Ritorna la mostra d’arte a Palazzolo dello Stella, in occasione della Giornata della Donna, e sarà un’esposizione artistica rigorosamente al femminile, intitolata “Da Eva in poi”. L’apertura sarà proprio nella data in cui si celebra la festa, e cioè oggi 8 marzo (Spazio d’Arte di Via Roma 50, ore 10-12 e 15-19); la mostra sarà poi visitabile fino al 27 del mese. Presenteranno le loro opere, che rappresentano non solo un omaggio, ma anche una affermazione della figura femminile, più di trenta artiste friulane: Liliana Nazzi, Elisa Iseppi, Nada Moretto, Alessandra Mian, Jenny Caicedo, Graziella Clemente, Erika Candotti, Franca Nordio, Loreta Praturlon, Ornella Bella Volpetti, Valentina Azzini, Elena Bullo, Gabriella Pelizzari, Luigina Sbaiz, Manuela Galli, Anna Maria Fanzutto, Flora Balzani, Lucia Zamburlini, Tania Cher, Nathalie Cappelletti, Luigina Iacuzzi, Erna Vukmanic, Emiliana Molinaro, Annamaria Cecconi, Michela Pierobon, Loretta Baggio, Carla Lostuzzo, Marisa Comoretto, Jolanda Tosolini, Michela Sbuelz e Marina Battistella. Con loro anche la bambina Viola di sei anni. (s.b.)
PALMANOVA – Palmanova Village regala alle donne centinaia di esami senologici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. È un vero e proprio tour in rosa dedicato alla salute e alla diagnosi precoce quello che tocca i cinque centri dello shopping del Gruppo Land of Fashion dove le clienti e le dipendenti dei negozi di ogni Village tra i 35 e i 49 anni potranno sottoporsi gratuitamente ad un esame diagnostico di screening al seno (ecografia e mammografia) con consegna immediata del referto. Dal 16 al 18 marzo, Palmanova Village ospiterà la clinica mobile espandibile, dotata di strumenti tecnologici all’avanguardia e coordinata da un’equipe medica composta da un medico senologo, un tecnico radiologo e un assistente medico, che permettono l’emissione immediata del referto. Grazie alla specializzazione in questo tipo di servizi, WelfareCare ha già erogato oltre 10mila esami diagnostici in Italia. Il progetto “Mammografia ed Ecografia gratuita!” ha ottenuto il patrocinio del comune di Ajello del Friuli. Per accedere alla clinica mobile è necessario prenotarsi a partire dalla giornata di oggi, 8 marzo: per farlo, è sufficiente andare sul sito www.palmanovavillage.it
TRICESIMO – In occasione della Giornata internazionale delle Donne, questa sera, alle 20.30, nell’auditorium della Scuola secondaria di Tricesimo, sarà presentato lo spettacolo “Abilitata” di e con Giovanna Pezzetta, per la regia di Giuliana Musso. Pianoforte la stessa Giovanna Pezzetta e theremin Leo Virgili. Evento a cura di Le Nuove Querce con il patrocinio del Comune di Tricesimo e il supporto di Regione Fvg e Fondazione Friuli.
—^—
In copertina, il logo dell’incontro sui diritti delle donne di questo pomeriggio a Udine.