(g.l.) Quante Giornate celebrative mondiali si susseguono in questo periodo! Ieri, per esempio, c’era quella della Giustizia – argomento che nel Belpaese è sempre d’attualità -, mentre oggi, 21 febbraio, c’è quella delle Lingue madri: un argomento sicuramente molto interessante, visto che siamo in una terra in cui molti parlano il friulano (ma anche altre lingue e idiomi minori lungo le fasce confinarie) e ci sono numerose iniziative per la sua tutela e conservazione.
L’appuntamento è alle 17 alla Biblioteca dell’Africa, in via Romeo Battistig 48, a Udine. Ma si può partecipare anche da remoto sulla piattaforma Zoom. Dopo il saluto di Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine cui si deve l’organizzazione della importante iniziativa, prenderanno la parola Teresa Gualtieri, Vincenzo Orioles, Maria Sabina Marzotta – che ha annunciato, per mercoledì prossimo, un appuntamento del Caffè Letterario Udinese dedicato alla scrittura -, Francesca Gregoricchio, Giuseppe Capoluongo e Maura Pontoni.
Tornando,invece, alla Giornata mondiale della Giustizia celebrata ieri, ricordiamo che l’artista Marisa Milan, associata dello stesso Club per l’Unesco di Udine, ha presentato una suggestiva opera (che pubblichiamo) dal titolo “Danza ancestrale”. Si tratta di un acrilico e olio su tela, appena realizzato proprio in vista dell’evento.

—^—

In copertina, il quadro che Marisa Milan ha dedicato alla Giornata mondiale della Giustizia.

***

 

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com