(g.l.) Tutto Dante, ricorrendo i 700 anni della morte, raccontato attraverso la musica oggi a Trieste e domani a Udine. Ecco pertanto in dettaglio le due invitanti proposte.
TRIESTE – È a Beatrice che il festival internazionale di musica contemporanea Trieste Prima titola la sua 35ma edizione, in programma da oggi 16 ottobre a sabato 20 novembre per un totale di cinque appuntamenti con ospiti prestigiosi e programmi musicali di grande interesse, votati a investigare la musica di oggi. L’inaugurazione è, dunque, questo pomeriggio alle 18, al Conservatorio Tartini, prima di un concerto che verrà replicato domani all’Istituto musicale “Peri-Merulo” di Reggio Emilia, con ospite dal Portogallo il “Grupo de música contemporânea” di Lisbona sotto la perita bacchetta del direttore di fama internazionale, molto stimato nel campo delle nuove musiche, Adriano Martinolli D’Arcy. Un concerto importante, dal titolo “Per una selva oscura”, con composizioni di Peixinho, Madureira, Giampaolo Coral cui è dedicata la rassegna da lui fondata, Rosa e Carrapatoso, con l’esecuzione di scritture ispirate a tramonti, notturni, ambientazioni “selvagge, aspre e forti” di richiamo dantesco (per prenotarsi è necessario chiamare stamane il numero 040.6724911).
Adriano Martinolli D’Arcy
UDINE – “Divina Cantilena – Bach e Dante, due Grandi a confronto”. Sono ancora aperte le prenotazioni per seguire la conferenza e i concerti organizzati per domani 17 ottobre dagli Amici della Musica alla Cittadella della Cultura di Udine (via Brigata Re 29, ex caserma Osoppo). Una sala per pochi intimi, dove l’acustica sopraffina permetterà di ascoltare un capolavoro per tastiera: il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. In particolare, il pianista Andrea Bacchetti eseguirà il Libro secondo, 24 pezzi in tutto tra preludi e fughe, in due momenti diversi alle ore 16 (dal n.1 al n.12) e alle ore 19 (dal n.13 al n.24). Ma la giornata avrà un altro appuntamento particolarmente interessante: la mattina alle ore 11 si terrà infatti una conferenza dal titolo “Symbolum Nicenum e Paradiso XXXIII canto”, a cura di Cecilia Nassimbeni. Prenotazioni via email a info.amicimusica@amicimusica.ud.it
Andrea Bacchetti
—^—
In copertina, un celebre quadro che raffigura Dante Alighieri con la sua Divina Commedia.