Al via a Pordenone la 30ma edizione dei “Martedì a dibattito”, di Presenza e Cultura, storica rassegna di incontri e dialoghi sui temi della vita, quest’anno dedicati a “L’amore nella famiglia”, e ai grandi orientamenti nel merito di Papa Francesco. Da domani 5 ottobre a martedì 8 marzo, sei appuntamenti che saranno accessibili in live streaming, nei quali si alterneranno interventi di Luciano Padovese, presidente Pec, teologo morale e fondatore della rassegna, del biblista Federico Zanetti e di Sergio Chiarotto, già preside di Liceo. «Quest’anno – spiega don Padovese – abbiamo deciso di parlare della famiglia, che da tanto tempo appare in crisi, ovunque nel pianeta. Una situazione che si è resa più evidente con la pandemia Covid-19: quasi fosse una spia della disgregazione, sono aumentati i divorzi e, prima ancora, le convivenze libere da qualsiasi vincolo, civile e religioso. E che dire di quel maschilismo che soverchia il valore della femminilità e trova la sua espressione più drammatica nel fenomeno delle violenze, anche intrafamiliari, sulla donna, fino al limite macabro del femminicidio, che in Italia ha raggiunto numeri a dir poco impressionanti? Parlereremo quindi della famiglia anche per ripassare, in positivo, i fondamenti e le componenti essenziali sulle quali dovrebbe fondarsi un nucleo affettivo, a cominciare naturalmente dall’amore di coppia: non solo un sentimento, ma l’incarnazione di un legame stretto, anima e corpo, una piena intimità senza la quale il sodalizio fra due persone difficilmente potrà essere durevole».
Si parte quindi domani, alle 20.45, con il focus dedicato a “La famiglia oggi: crisi e sfide nella proiezione della societa’”, interverrà Luciano Padovese. Si prosegue martedì 9 novembre con “La famiglia nella visione di Gesù dalla Bibbia alla Chiesa”, interverrà Federico Zanetti. Martedì 7 dicembre riflettori su “L’amore nella coppia e nel matrimonio, quale formazione e accompagnamento”, a cura sempre di Federico Zanetti. Martedì 11 gennaio si parlerà de “Le fragilità nella coppia. Situazioni complesse e la vita religiosa”, a cura di don Padovese. Penultimo appuntamento, martedì 8 febbraio, su “Famiglia e fecondità”, interverrà Federico Zanetti. Ultimo incontro martedì 8 marzo dedicato a “Educazione dei figli. famiglia, scuola, società”, con l’intervento di Sergio Chiarotto.
I “Martedì a dibattito” sono aperti alla partecipazione di tutti: è richiesta la Tessera Iniziative Pec di 20 euro, valida anche per le Domeniche bibliche. La Tessera include l’abbonamento al periodico di informazione e cultura il Momento, a cura di Presenza e Cultura. Info e prenotazione per assistere agli incontri presso la segreteria PEC e-mail pec@centroculturapordenone.it, telefono 0434.365387. La partecipazione agli incontri Pec, in streaming, sarà possibile solo su prenotazione.

Luciano Padovese

***

A Pordenone è ai nastri di partenza il 40° Anno accademico dell’Università della Terza Età. Le lezioni iniziano proprio oggi 4 ottobre, alle ore 15.30, con la prolusione dello scrittore Angelo Floramo, che parlerà de “La sensualità del libro. Piccole erranze tra manoscritti, carte e pergamene antiche”. I corsi che verranno attivati in questo Anno academico sono ventitre, mentre i laboratori, che necessitano di un’apposita iscrizione, sono venti. Le lezioni continueranno fino al 6 maggio 2022. Tra le novità, c’è un corso nel quale si parlerà delle ultime encicliche del Papa; si propone poi un excursus storico sulla magia ai tempi dei greci e dei romani; per quanto riguarda invece la filosofia, in un corso si partirà dalle “Lezioni americane” di italo Calvino, in un altro si affronterà la filosofia “made in Usa”. Prosegue la collaborazione con Concentro, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, che propone tre incontri su argomenti di attualità. Quattro saranno gli appuntamenti con l’astronomia e, in primavera, si rinnova l’appuntamento con la geopolitica. Tra le materie scientifiche, ci saranno incontri dedicati alla chimica, alla geologia, alla medicina. Altri appuntamenti in programma per parlare di arte, cinema e letteratura, dando voce anche quest’anno all’opera di Dante. I laboratori spaziano dalle arti creative alla psicologia, dal computer al cinema. Durante il nuovo Anno accademico dell’Ute Pordenone verrà garantito il rispetto delle misure di sicurezza Covid-19. Di settimana in settimana si dovrà effettuare la prenotazione alle singole lezioni, telefonando alla segreteria (0434.365387) o scrivendo a ute@centroculturapordenone.it. Una volta raggiunta la capienza di Auditorium e Sala Appi, le iscrizioni verranno chiuse.

Angelo Floramo

(Foto Claudia Calegari)

—^—

In copertina, il significativo logo che Presenza e Cultura ha dedicato all’importante tema della famiglia.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com