Dopo molte iniziative realizzate in Carnia, l’attenzione del Festival Frattempi di sposta ora nel Pordenonese, e in particolare a Casarsa, la terra di Pier Paolo Pasolini. Come è noto, l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale CulturArti con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Protagonista di questa ormai imminente uscita nella Destra Tagliamento è Alessandro Haber che presenta “Il tempo dei poeti maledetti”: l’appuntamento è infatti per sabato 2 ottobre, alle 21, al Teatro Pasolini. Lo spettacolo è promosso in collaborazione con il Centro studi Pier Paolo Pasolini e il Comune di Casarsa della Delizia.
Alessandro Haber, uno dei più grandi e fantasiosi attori italiani, incarna in questo trascinante monologo la rabbia disperata di Charles Bukowski e di altri poeti del nostro tempo. Una prova d’attore assoluta che è quasi un’identificazione con testi maledetti e randagi, così affini al temperamento sanguigno dell’attore bolognese. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: segreteria@frattempi.it

***

Da segnalare, inoltre, la Residenza artistica per giovani attori “Io sono una forza del passato” che si terrà dall’1 a 3 ottobre sempre a Casarsa, nella sede del Centro studi Pier Paolo Pasolini, sodalizio culturale che collabora nella realizzazione dell’evento. Sotto la guida di Marco Caronna (musicista, attore, regista teatrale e direttore artistico del Teatro di Salsomaggiore Terme), la Residenza ospiterà il laboratorio con 6 attrici e attori under 35 selezionati dalla giuria di Frattempi attraverso un bando nazionale. La giuria, presieduta da Marco Caronna e composta da Edoardo De Angelis (cantautore e direttore artistico del Festival Frattempi) e Jonathan Giustini (giornalista e critico), ha selezionato gli artisti Marianna Dalle Nogare (Pavullo nel Frignano – MO); Sofia Gerosa (Fermo – FM); Grazia Maria La Ferla (Modica – RG); Walter Lancellotti (Lamezia Terme – CZ); Giacomo Stallone (Mazara del Vallo – TP); Karina Stanciu (Travesio – PN). Il tema della residenza sarà la lettura di opere di Pasolini. Al termine della Residenza è prevista una graduatoria di merito. Saranno gli stessi partecipanti a costituirsi in commissione e a esprimere la propria preferenza votando per il compagno di residenza ritenuto più meritevole. Il giovane artista che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà ospitato nella prossima edizione (2022) del Festival Frattempi con un suo spettacolo.

—^—

In copertina, l’attore bolognese Alessandro Haber che sabato sarà a Casarsa della Delizia.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com