di Giuseppe Longo

“Fiato alle trombe!”, avrebbe detto il grande e indimenticabile Mike. Ma, trattandosi di un evento sportivo, sarebbe meglio dire che a Nimis è giunto il tanto atteso momento del fischio d’inizio del Torneo dei Borghi – Green Edition. In questi giorni, la “febbre” calcistica era cominciata a salire man mano che si avvicinava l’ora X di questa terza edizione, che da oggi animerà tante, calde sere d’estate. La finalissima il 7 agosto, con la festa per la consegna dei premi: ci sarà anche il trofeo per il Borgo più bello, quello cioè meglio addobbato. La manifestazione calcistica ha il patrocinio del Comune di Nimis e il sostegno di numerose realtà economiche del paese pedemontano.

I borghi di Nimis capoluogo.


Un graditissimo ritorno dopo lo stop imposto l’anno scorso dalla pandemia, tanto che strade e piazze sono state “vestite” dai colori di ogni borgata: bianco in Centa, arancione in Molmentet, blu in Valle, verde in San Gervasio e così via. Tanto l’avvenimento sportivo, ma non solo, è sentito. Perché, in questo caso, non si tratta solo di una vivace e combattuta competizione col pallone, ma anche un momento che esprime un senso di appartenenza e di paese. Quello di una comunità che, dopo le lunghe ed estenuanti limitazioni imposte per il contenimento della pandemia, torna a riunirsi, a “vivere” e perché no anche a divertirsi.
Quest’anno va registrata una novità: le partite non saranno giocate sul bellissimo campetto sintetico dell’oratorio parrocchiale, bensì sul rettangolo regolamentare in riva al Cornappo. Le motivazioni? Evidentemente, anche questo è un segno che la manifestazione cresce, ma non va tuttavia sottaciuta la necessità di evitare il più possibile gli assembramenti del pubblico che vi accorre sempre numeroso. Sebbene, bisogna riconoscerlo, in centro al paese, di fronte al Duomo, questo torneo avrebbe avuto tutt’altro sapore, perché alla competizione sportiva avrebbe abbinato un piacevole senso di festa (ci sono anche chioschi enogastronomici), quello appunto di un paese che si ritrova e che mai come quest’anno sarebbe stato gradito. Ma tant’è. A questo punto va bene sicuramente anche il campo sportivo di via Plovert, peraltro dotato di un efficiente impianto di illuminazione, su cui si disputano le gare di campionato.
Fischio d’inizio, dunque. E che la festa cominci. Le prime squadre a scendere in campo sono, dalle 19,30, Cergneu-Valle, Torlano-Centa, e San Gervasio-Molmentet. Tutte le squadre hanno l’intenzione di ben figurare, per cui è proprio il caso di dire: “Vinca il migliore!”.

L’ultimo torneo in oratorio.

—^—

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del Torneo dei borghi Nimis.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com